Genitori elicottero (in inglese Helicopter parents) è una espressione
inglese piuttosto colloquiale, che si è diffusa nel mondo anglofono per
indicare quei genitori che sono eccessivamente vicini ai loro figli e che li aiutano a
superare tutti gli ostacoli che incontrano, soprattutto in ambito scolastico.
Il
termine è stato coniato da Foster W. Cline, M.D e Jim Fay nel loro libro,
pubblicato nel 1990 Parenting with Love and Logic: Teaching Children
Responsibility.I genitori elicottero, come gli elicotteri, sono sempre sopra i
propri figli e cercano di provvedere ai loro bisogni, indipendentemente
dall'effettivo bisogno dei figli di vedersi risolti tutti i problemi, spesso
ancor prima che si presentino.
In
ambito psicometrico, esiste un test per misurare, in maniera indiretta, il
livello di coinvolgimento dei genitori verso i figli: si tratta dell'Helicopter
Parenting Instrument.
L'HPI
è uno strumento che misura la percezione del funzionamento dei genitori, ovvero
della relazione affettiva con i figli. Il termine“genitori elicottero” è stato
coniato da J. Fay e F. W. Cline, nel loro libro pubblicato nel 1990 “Parenting
with Love and Logic: Teaching Children Responsibility”.
La
necessità di studiare questo costrutto viene suggerita da recenti ricerche che
hanno evidenziato come tale stile genitoriale stia aumentando sempre di più
negli ultimi anni (Kelly et al., 2017; Odenweller et al., 2014;
Schiffrin&Liss, 2017). In termini di implicazioni pratiche, l’HPI può
rappresentare un valido strumento non solo nella ricerca, ma anche in ambito
educativo e clinico. Maggiori punteggi ottenuti indicano un alto livello di
percezione dei propri genitori come troppo controllanti e iper coinvolti.
In
base ad una ricerca dell'Università del Minnesota, si è constatato che i
genitori 'elicottero', sono troppo controllanti e protettivi, minacciano la
crescita emotiva e comportamentale dei figli, con effetti visibili a lungo
termine anche sul rendimento scolastico. Lo rivela lo studio di Nicole Perry,
della University of Minnesota, pubblicato sulla rivista Developmental
Psychology (Perry, 2018). Perry ha seguito lo sviluppo di un gruppo di 422
bambini fino al loro decimo compleanno con incontri periodici a 2, 5 e 10 anni.
Durante gli incontri Perry ha studiato l'interazione bambino-genitore per
valutare quanto quest'ultimo fosse controllante ed eccessivamente protettivo.
La crescita emotiva e sociale dei bambini è stata valutata a 10 anni ed è
emerso che i figli di 'genitori elicottero' - che vorrebbero guidare ogni
attimo della vita dei figli -presentano un minore sviluppo delle capacità di
controllo emotivo e comportamentale, minori capacità di reagire in modo
appropriato a situazioni difficili ad esempio nel contesto scolastico o con i
propri coetanei, minore rendimento scolastico. Viceversa se il genitore lascia
maggiore autonomia ai figli, i bambini crescono più capaci di calmarsi e
reagire autonomamente in situazioni stressanti ed hanno meno difficoltà sia
scolastiche sia di relazione.
(*) link articolo scientifico:
https://www.apa.org/pubs/journals/releases/dev-dev0000536.pdf
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